COVID-19 Informazioni e aggiornamenti per i pazienti Clicca qui

Via Cavour, 157 - Monopoli (Ba)
080 4136305

Attività e Servizi.

Chirurgia orale e Implantologia

La chirurgia orale è una branca medica dell'odontoiatria che comprende una vasta gamma di trattamenti e metodologie. Tra le procedure semplici vi sono le estrazioni dentarie, la rimozione di elementi inclusi, la cura di infezioni orali, la gestione di cisti e neoplasie. Gli interventi chirurgici complessi riguardano l'implantologia e la rigenerazione ossea. Presso il nostro studio analizziamo le patologie sistemiche e le loro manifestazioni orali per preparare un piano di trattamento adeguato allo stato di salute del paziente. Questo si traduce in specifiche competenze relative all’anatomia, l’anestesia locale, la preparazione del campo operatorio, gli accessi chirurgici, le tecniche di sutura, la guarigione dei tessuti. Per il Dr. Sardella diventa imprescindibile un corretto approccio non solo clinico, ma anche psicologico al paziente, gestirne le malattie infettive e la prevenzione del rischio infettivo fra le persone che compongono l’equipe odontoiatrica, nonché la conoscenza di piani terapeutici farmacologici seguiti dal paziente.

"Tornare a sorridere senza rinunce! Prenota una visita adesso!"

Dr. Vincenzo Sardella

Impianti dentali: quando? La perdita dei denti può essere causata da traumi o da malattie parodontali e degenerative dei tessuti. In queste situazioni, l'implantologia rappresenta una soluzione efficace per sostituire le radici naturali dei denti con viti in titanio, sulle quali vengono fissati elementi dentali, protesi parziali o intere. Grazie all'utilizzo di materiali e strumenti moderni garantiti da aziende certificate, è possibile ottenere impianti dentali esteticamente e funzionalmente impeccabili, anche in caso di carenze ossee. Normalmente, poche sedute o in alcuni casi anche una sola sono sufficienti per ottenere risultati ottimali, attraverso trattamenti indolori. Lo studio é in grado di offrire impianti dentali in chirurgia guidata dal computer anche con carico immediato per denti in un giorno quando le condizioni lo consentono. Lo STUDIO ODONTOIATRICO DR. SARDELLA offre sia l'approccio implantologico tradizionale, con "carico differito", che il "carico immediato", che consente di ripristinare intere arcate fisse su impianti, riducendo i tempi di attesa del paziente. È importante ricordare che gli impianti devono integrarsi perfettamente nell'osso per essere funzionali, creando un legame stabile e definitivo. Per questo, utilizziamo solo materiali altamente biocompatibili e resistenti come il titanio, che non si corrode e si connette direttamente con l'osso senza causare rigetti. Grazie alla forma e al posizionamento dell'impianto, i carichi della masticazione vengono distribuiti in modo corretto, evitando la comparsa di spazi tra l'impianto e l'osso.

Se l'implantologia fissa non é consigliabile? Qualora le condizioni fisiologiche del paziente non consentano di intevenire con gli impianti dentali, si potrà sempre optare per le protesi dentali mobili usate in odontoiatria in sostituzione della dentatura persa o malmessa, per motivi di natura funzionale e/o estetica. La progettazione delle stesse, attraverso il lavoro congiunto dei medico e odontotecnico , segue i principi di: Funzionalità rispetto alla masticazione - Resistenza - Innocuità dei materiali e della forma - Estetica ossia massima similarità con i denti naturali. Le “protesi mobili”, rappresentano un valido compromesso nei casi di sostituzione di intere arcate naturali del paziente o parti di esse, lì dove sia necessario un ausilio protesico economicamente più accessibile o sia difficilmente percorribile la soluzione della protesi fissa. Vengono definite “mobili” proprio in virtù dell’agevole possibilità di rimozione da parte del paziente nell’arco della giornata.

Qual'é quindi la migliore scelta per il paziente? Sicuramente gli impianti dentali osteointegrati costituiscono la sostituzione delle radici dei denti mancanti con pilastri artificiali in titanio. Questo trattamento ha rivoluzionato la pianificazione dei casi clinici ed, in molti casi, rappresenta la migliore soluzione da punto di vista estetico e funzionale. Ma qualora il paziente non possa optare per questa scelta saremo in grado di proporre le soluzioni più adatte di protesi mobili parziali o totali di elevato pregio e diversa tipologia o più “semplici”, ancorate attraverso ganci di precisione ai denti rimanenti, o strutture di sostegno metallico (scheletrati), o di forma combinata, caratterizzate da biocompatibilità dei materiali e grande flessibilità. Del secondo gruppo fanno parte manufatti rivolti alla sostituzione di intere arcate ormai edentule, attraverso strutture di sostegno in resina acrilica di ultima generazione, in grado di fornire ottimi risultati estetici a costi più contenuti per tornare a sorridere senza rinunce.