L'igiene dentale professionale è un trattamento altamente efficace per prevenire le carie e le gengiviti. Si tratta di un processo meccanico che prevede la rimozione del tartaro e della placca. Per mantenere una bocca sana, è consigliabile programmare una o due sedute di pulizia e controllo ogni anno, in base alle esigenze individuali e alle raccomandazioni del dentista. Il tartaro, una sostanza dura e giallognola causata dalla placca batterica e dai depositi minerali, può favorire la comparsa di carie e infiammazioni gengivali, che possono portare alla parodontite. Per questo motivo, è importante affidarsi alla competenza di un igienista dentale professionale, che può utilizzare tecniche manuali o strumenti ad ultrasuoni, o una combinazione di entrambi, per garantire una pulizia accurata e completa. Lo Studio, pertanto, mette a disposizione dei pazienti che lo richiedano, un programma personalizzato di richiami periodici.
"Un sorriso sano inizia con una buona igiene dentale! Prenota una seduta!"
Un corretto uso dello spazzolino, del filo interdentale e di altri strumenti per la pulizia aiuta ad eliminare la placca batterica che è la causa delle principali malattie. Una buona e costante igiene orale casalinga purtroppo non è sufficiente all’eliminazione della placca batterica e del tartaro che va formandosi sui denti, poiché vi sono diversi fattori e diverse condizioni che variano da individuo a individuo che determinano la formazione del tartaro e le problematiche ad esso correlate. Inoltre, a casa non disponiamo degli strumenti adatti per eliminare il tartaro in profondità come ad esempio quello che si deposita sotto le gengive o negli interstizi difficilmente raggiungibili.
Come si svolge la seduta di Igiene Orale? La rimozione del tartaro nelle zone sub e sopragengivale avviene tramite uno strumento le cui vibrazioni ultrasoniche della punta, perfettamente lineari e controllate, rendono la rimozione sicura e di massima efficacia. Il liquido nebulizzato alla punta è controllato attraverso un sistema semi-automatico e consente l’impiego di soluzioni medicamentose, ad es. a base di clorexidina, garantendo così migliori condizioni di asepsi (assenza di germi), riducendo sensibilmente i rischi di autocontaminazione in corso di trattamento. Ogni aspetto del rischio di contaminazione crociata è controllato dall’impiego di liquidi dedicati e dall’utilizzo esclusivo della pompa peristaltica chirurgica. In caso di periodontite grave, all’ablazione meccanica sarà associata una disinfezione mediante laser delle tasche infette. Lo studio garantisce un'igiene orale potenziata grazie ad un innovativo sistema di igiene Lunos® Polvere per una profilassi che permette un'abrasione estremamente ridotta su smalto e dentina, grazie a un agente abrasivo a base di "trealosio" che ha massima solubilità in acqua e consente di migliorare in modo significativo lo sbiancamento del dente. Seguendo l’evoluzione del concetto di igiene, non strettamente legato alla salute orale, ma come condizione di benessere generale, lo Studio Sardella ha dotato il servizio di Igiene Orale Professionale di sofisticati strumenti di profilassi e di rilevazione parodontale. E’ importante che il paziente percepisca l’insorgere delle patologie parodontali non più come patologia strettamente pertinente alla salute dentale ma, come recenti studi hanno dimostrato, come probabili cause di seri problemi di salute generale. I batteri presenti nelle tasche parodontali, infatti, penetrano nel flusso sanguigno generando una reazione nell’organismo che produce citochine che compromettono la salute generale.